Passa ai contenuti principali

Tarassaco: usi e benefici

Molto comune tra i rimedi naturali troviamo il tarassaco (Taraxacum officinale), una pianta erbacea tipica delle distese erbose. 

Conosciuto anche come "dente di leone", lo si riconosce per il suo caratteristico colore giallo acceso e un frutto dotato di pappo, un'appendice piumosa utile alla pianta per disseminarsi tramite il vento. 


Il tarassaco è una pianta molto versatile. Oltre ad essere un rimedio erboristico, essendo spesso impiegato per le sue proprietà diuretiche e depurative, è anche utilizzato come alimento. Infatti è caratterizzato da molecole come l'acido ascorbico, il magnesio, il potassio e diversi carotenoidi, molto utili all'organismo per il loro supporto a livello metabolico e per contrastare l'azione dei radicali liberi. Attenzione però: se si soffre di acidità gastrica o di ulcere è meglio evitarlo perché potrebbe comportarne l'aumento.

Tra gli attivi presenti nella droga abbiamo il taraxerolo, l'acido caffeico, l'acido clorogenico, i glucosidi, l'inulina e il taraxasterolo con un'azione farmacologica per il tratto gastrointestinale e per il pancreas e il fegato. Gli studi hanno mostrato un contributo all'eliminazione delle tossine e alla stimolazione della produzione di bile, contribuendo quindi alla digestione.

Del tarassaco si utilizza l'intera pianta e in particolar modo le radici. Si usa come tisana, infuso, estratto, tintura o anche in formulazioni fitocosmetiche efficaci nei trattamenti per una pelle sana e purificata.
È sconsigliato assumere il tarassaco per via orale durante il periodo di gravidanza e allattamento.


PROPRIETA'
  • Depurative e disintossicanti
  • Antiossidanti
  • Antinfiammatorie
  • Digestive
  • Depurative per la pelle
  • Antibatteriche antifungine




Le informazioni riportate sono a puro scopo divulgativo, prima dell'assunzione dei prodotti citati consultare il proprio medico di famiglia o il farmacista di fiducia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Piante immunostimolanti

Supportare il sistema immunitario è molto importante soprattutto nel cambio di stagione in previsione dell'inverno. Virus, batteri, sbalzi termici e stress sono tutti fattori che possono metterci a dura prova, indebolendo le nostre difese immunitarie. In prima battuta sono molte le abitudini che possiamo adottare per evitare ciò. Assicurarci un' alimentazione varia ed equilibrata che garantisca l'apporto di macro e micro nutrienti attraverso cibi di stagione, l'attività fisica costante e al bisogno l'uso di integratori alimentari per dare quella spinta in più! Oggi vediamo alcune piante di spicco dall'attività immunostimolante, della tradizione erboristica, a cui possiamo affidarci se vogliamo irrobustire le nostre difese immunitarie . Sono piante che possiamo trovare in diverse preparazioni a partire dai classici integratori alimentari ma anche in tè, tisane e nei superfood. Cominciamo!!! ECHINACEA  Partiamo con un  grande must nei cambi di stagione! L'echi...

Olio fisso e olio essenziale: così tanto diversi?

Sì, olio fisso e olio essenziale sono  molto  diversi.  Lo sono sia per la composizione, sia per metodi di estrazione, sia per gli scopi di utilizzo. Oli fissi ed essenziali possono essere utilizzati insieme, anzi, a volte è proprio consigliato, ma facciamo un passo alla volta. Che cos'è un olio fisso? Un olio fisso, anche detto  olio vegetale ,   è una miscela di grassi che si ottiene generalmente dalla spremitura dei semi oleosi delle piante. Queste miscele si presentano in fasi diverse (solida o liquida) a seconda delle caratteristiche chimiche degli acidi grassi presenti e in funzione della temperatura dell'ambiente. Infatti oltre agli oli, in cosmetica naturale, conosciamo prodotti come burri, cere e unguenti che a temperatura ambiente hanno un aspetto solido o semisolido. Gli oli fissi vengono utilizzati a livello topico per le loro proprietà idratanti , nutrienti , elasticizzanti e protettive .  Se all'olio vegetale si addiziona qualche goccia d...

Bardana: proprietà e usi

L’ Arctium lappa L.,  comunemente chiamata bardana, è una pianta medicinale appartenente alla famiglia delle Asteraceae presente in Asia, Europa e Nord America. Conosciuta principalmente per le sue proprietà depurative ,  detossicanti e diuretiche ,   la bardana si rivela una delle piante più antiche utilizzate dalla tradizione erboristica e dall’ampio spettro terapeutico. DROGA Si utilizzano prevalentemente le radici, ma anche foglie essiccate, semi e frutti. PROPRIETÀ  Nella letteratura scientifica sono riscontrabili numerosi effetti farmacologici esercitati da questa pianta. Le proprietà principali sono antimicrobiche , antiossidanti , antinfiammatorie , antiallergiche , antivirali , gastroprotettive ,  epatoprotrettive  e neuroprotettive . Le radici sono un concentrato di attivi quali: acidi clorogenici, cinnarina, lignani e quercetina.  L'estratto che si può ricavare dalle stesse radici ha mostrato proprietà nel contrastare la tossicità indotta da...